giovedì 24 luglio 2014

Quanto è ignorante la gente sui Dca

Ciao a tutte ragazze :)
Siccome non ho nulla da dire d 'interessante ho deciso di scrivere un post su quanto sia ignorante la gente rispetto ai problemi alimentari , in base a quel poco che so e alla mia esperienza. ..mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e sentire anche, se volete, la vostra esperienza al riguardo perché potrei scoprire cose nuove e il bello della vita è che non si finisce mai di imparare :)
Inanzittutto iniziamo col dire che la gente considera molto più l'anoressia rispetto alla bulimia o al binge ,questo molte volte succede perché si considera l'anoressia e la bulimia una cosa sola...Vi spiego... l'altra sera ero a zumba col mio migliore amico e c'era una tipa stra magra.. lui,siccome questa a pelle sembrava una ragazza facile, ha iniziato a insultarla definendola anoressica e facendo affermazioni del tipo : quella mangia e vomita !!
La gente quindi non fa una distizione tra anoressia e bulimia e non si preoccupa neanche di informarsi su queste problematiche !
Insomma  da questa frase posso fare delle osservazioni : ad esempio, la gente quando vede una ragazza o un ragazzo magro  di conseguenza dice questa/o è anoressico.
L'anoressia è prima di tutto una malattia mentale..prendo in considerazione la mia esperienza: a 61 chili ero ossessionata, avevo pensieri malati e così fino ai 50 chili e ora che sono 55 chili sono meno ossessionata di prima, dunque la gente potrebbe pensare che a 61 ero "normale" e a 55 " con problemi legati al l'anoressia" ( esempio stupido!!!) . Anzi per la gente una ragazza di 55 chili per 1.60 non può essere malata perché è sovrappeso. , figuriamoci a 61 kg!!!! Ma questi sono i pregiudizi che ci hanno inculcato da sempre! Magari una ragazza/o magra /o per costituzione viene definito anoressica/o quando non lo è!
E poi cos'è questa rabbia nei confronti di chi soffre  queste malattie??!!
Il mio migliore amico dovrebbe capirlo perché io ,bene o male, gli ho accennato i miei problemi ma lui l'ha sempre visto, a mio avviso , come un capriccio ed ecco che ora si mette con disprezzo ad insultare una ragazza magra..
E poi non solo lui, ma anche mia sorella , che tra l'altro fa psicologia, che critica chi è fissato con la linea dicendo : quello/a è anoressico/a , come se fosse un lebbroso, quando magari non lo è. . o quando mi diceva : sei malata come la zia (con uno sguardo schifato )..
Il top è stata mia mamma che quando è uscito il film Grace di Monaco ha detto che si rifiutava di vederlo perché ha sentito dire che Nicole Kidman soffre di anoressia o.O pazzesco!!!! Non mi pronuncio!!
Non avete idea di quanto tutto questo mi faccia impazzire! Quando sento dire queste cose vorrei urlare ,dire la mia e togliere alla gente tutti questi pregiudizi , far sentire loro una merda e non chi ne soffre!!!!!
E poi il fatto di sottovalutare  il binge non mi sta bene! Com'è che quando uno ingrassa perché soffre di binge non viene definito malato, criticato, disprezzato? Non che voglio che succeda,  capitemi, ma allora mi viene il dubbio che in realtà queste critiche verso le "anoressiche" ,definite così dalla gente ignorante, ma in generale tutte le ragazze magre ( parlo femminile  per comodità anche perché sono maggiori i casi delle ragazze) non siano semplicemente frutto del l'invidia! Inoltre così come nell'anoressia si può venire incontro a problemi di salute,  così può benissimo capitare col binge e anche la bulimia! Dunque perché considerare esclusivamente l'anoressia ( senza sapere comunque cosa sia realmente) ??
Nelle scuole si parla sempre delle stesse problematiche fino alla nausea : shoah, matrimoni gay, droghe ecc ecc
IMPORTANTISSIME per carità ma forse dovrebbero lasciare spazio anche a questo tipo di problemi e forse renderebbero le cose meno complicate di quello che già sono grazie ad un po' di nozioni!!!!
Al momento penso di aver detto tutto quello che sentivo di dire :) ho scritto infatti questo post di getto ( si noterà dal mio italiano XD ) perché stanca e nauseata dalle continue affermazioni false di persone ignoranti ed egoiste!!! Sono arcistufa  che io, voi , dobbiamo sempre vivere in questo modo, come se fosse una colpa   la nostra malattia o comunque le nostre ossessioni!!!!
E dopo questo sfogo vi saluto aspettando i vostri commenti e pareri :)
Accetto anche critiche ;)

14 commenti:

  1. A me è successa una cosa simile con due mie amiche,entrambe si chiamano Federica:Federica1 normalissima,con una buona media a scuola,simpatica,un po' timida,corporatura normale e Federica2 con una media eccellente,una vita sociale da fare invidia ai divi di Manhattan e magrissima da fare impressione(simpatica anche lei per carità). Alla fine Federica1 viene ricoverata in una clinica per disturbi alimentari mentre Federica2 non fa che inviarmi foto su Viber di lei che mangia le creppes con la nutella per farmi invidia e mangia una pizza intera quando usciamo insieme. Morale della favola:i disturbi alimentari non si riconoscono dalla forma fisica,ma dalla mentalità di una persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto peccato che le persone questo non lo capiscono!!
      grazie mille per aver condiviso la tua esperienza :)

      Elimina
    2. Magari anche la federica2 che manda le foto della crepe ha qualche disturbo. Non lo escluderei..

      Elimina
  2. Ti do assolutamente ragione su tutto e non avrei saputo esprimermi meglio a proposito ! Guarda caso le uniche situazioni in cui i miei genitori si preoccupano di me , è quando mi vedono dimagrire. Due anni fa durante la Dukan ( 10 kg in meno ) , quest'anno in seguito a vomito e restrizioni ( 10 kg in meno ) . L'anno intermedio, in cui dopo la Dukan ho ripreso peso e stavo di merda, tra binge e vomito, nessuno si è preoccupato minimamente di ciò che mi succedeva. Specie durante il binge ! Quando hanno scoperto che avevo l'abitudine di vomitare hanno iniziato a parlare di psicologi ecc. ma non prima. Quindi si, il binge viene decisamente sottovalutato, quando invece è un problema enorme, anche perché può sfociare nella bulimia, nella restrizione eccessiva e nella depressione e nel senso di fallimento. Il binge non è come andare in pizzeria e sgarrare due volte al mese, è un atteggiamento catastrofico e pericoloso, è usare il cibo come droga per risolvere i problemi. Purtroppo se non vomiti e non sei uno scheletro la gente non ti prenderà mai sul serio, a parte se ben informata.. e non è neanche detto che ti prenda sul serio anche nei casi più estremi, come succede a me: ormai ai miei genitori importa solo che io non vomiti dentro casa, il resto non gli interessa . Comunque si, criticare a propri una ragazza perché è magra è un po' sinonimo di invidia. Conosco una ragazza di 42 kg della mia stessa altezza ma lei è così di costituzione, e fa tanto sport ( ho visto come mangiano a casa sua, e mangiano di tutto, molte verdure ecc. ma hanno educato i figli a fare sport sin da piccoli e la magrezza la hanno nei geni e si vede, anche il fratello di questa qua è magro ) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi sarebbero da studiare!! Mah mi lamento dei miei ma a volte sento di quelle cose che mi irritano troppo.. io non so come farei al posto tuo!!
      Grazie mille per esserci sempre a sostenermi :)

      Elimina
  3. ho letto il post per metà poi mi son dovuta fermare: che rabbia! che rabbia.
    quando sento parlare di tematiche a me così care da estranei o amici che non ne capiscono niente non posso fare a meno di dileguarmi, o almeno rimanere in silenzio. per me però l'informazione è stata un'arma a doppio taglio, poichè io ho iniziato a vomitare leggendo della bulimia su una rivista, anche se vabè suppongo che avessi già in me un problema..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem... non sapevo nulla dei blog pro ana ma alla fine non rimpiango nulla perchè solo qui ho trovato persone sempre pronte a sostenermi nel bene e nel male!!:)

      Elimina
  4. Guarda io soffro di disturbi alimentari da 11 anni e me ne hanno dette proprio tante. non capiranno mai. mai e poi mai. e dopo 11 anni io sto ancora molto male per questo. ma sembra proprio che nessuno lo capisca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 11 anni? mi hai spiazzato .. ti auguro che prima o poi tu possa trovare la normalità!! <3

      Elimina
  5. Una mia compagna di classe ha dovuto fare un annuncio su facebook pregando la gente di smettere di chiederle se era anoressica, mi è dispiaciuto tanto, sia per lei che, poverina, è così di costituzione, anzi non riesce nemmeno a ingrassare; sia per me che soffro di problemi alimentari, con binge incluso, da quasi tre anni. Quando avevo provato a dirlo ai miei, volevo essere aiutata all'inizio, mi hanno riso in faccia dicendo che una grassa come me non poteva essere "anoressica", ora a distanza di anni vado dalla psicologa e i miei sostengono di non essersi mai accorti dei miei problemi alimentari.. Tralasciando odio, e dico davvero proprio dal profondo del cuore, tutte quelle persone che fanno il diretto paragone tra Anoressia=troppo magro, perché come dici tu, è uno stato mentale prima che fisico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. situazioni assurde insomma..
      grazie per aver condiviso una tua esperienza :)
      Mi auguro che vada tutto bene!

      Elimina
    2. Per stormy, sei di Torino o volpiano?? Scusa se te lo chiedo, ma una mia amica ha fatto come la tua, ha scritto su fb di smetterla di chiederle di essere anoressica :) si chiama Irene, magari è una amica in comune :) scusa un abbraccio!

      Elimina
  6. condivido ciò che scrivi in questo post. Negli anni ho notato quanto la gente parli a sproposito di argomenti dei quali non sa quasi nulla. Sia riguardo a me, che riguardo ai disturbi alimentari!
    In particolare, come hai scritto anche tu, l'equazione più comune è magro=anoressico e in carne=sano. In questi 10 anni di dca sono stata in assoluto più male quando ero ingrassata, e quando mi sfondavo di cibo anche davanti ai miei amici più stretti a nessuno importava nulla, anzi, al contrario, la trovavano una cosa normale. Il binge eating è per lo più sconosciuto o ignorato. Se uno ingrassa non c'è problema e nessuno dice nulla ma quando dimagrisci o stai un po' attento al cibo la gente inizia a parlare a sproposito.. guarda in questi anni ne ho viste e sentite di tutte i colori.
    la gente con i suoi commenti inutili mi fa ribollire il sangue certe volte che gli tirerei un pugno sui denti per farle stare zitte! uh mi prende un nervoso solo a pensarci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici tu, si sta peggio quando si ingrassa.. sto passando la fase perciò posso capirlo bene..
      nessunoi fiata in casa mia e nessuno si azzarda a dirmi quanto sto ingrassando per paura che ritorni alle estreme conseguenze..
      grazie per esser passata! :)

      Elimina